Convegno e tavola rotonda "Science meets regions"

Iniziativa promossa dal Consiglio regionale, dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla Commissione europea.

"L’Italia ha raggiunto negli ultimi decenni una tra le aspettative di vita più alte al mondo e i cambiamenti demografici hanno portato un significativo innalzamento della popolazione soprattutto nelle fasce d’età over 65.

La Regione Friuli Venezia Giulia, valutando positivamente quanto fatto dalle diverse comunità territoriali per migliorare la qualità di vita della popolazione anziana, ha voluto dotarsi di una visione strategica, approvando una specifica legge sull’Invecchiamento Attivo (Legge 22/2014).

Il lavoro sinergico svolto per dare attuazione alla legge ha permesso al Friuli Venezia Giulia di essere scelto, unico in Italia, per partecipare ad una iniziativa di livello europeo.

Il convegno che si tiene il 18 ottobre, presso l’Aula consiliare, fa parte di questa iniziativa denominata “Science meets Regions”, promossa dal Joint Research Centre (Centro Comune di Ricerca) della Commissione Europea in collaborazione con il Comitato delle Regioni.

'Science meets Regions' nasce per promuovere un processo decisionale basato sulle evidenze che colleghi il mondo della scienza con il mondo della politica, e alla nostra Regione è stato assegnato il tema dell’Invecchiamento Attivo.

L’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio regionale permetterà quindi di aprire un dialogo tra scienza e politica e il contributo che la comunità scientifica regionale apporterà con le sue ricerche potrà essere di interesse per i policy maker ai fini dello sviluppo di strumenti e interventi nell’ambito delle politiche di settore.

Il risultato di questo percorso sarà poi illustrato alle Istituzioni europee, il 7 novembre, presso il Comitato delle Regioni, e l’8 novembre presso il Parlamento europeo." (dall'invito)

Interverranno Autorità della Regione, Consiglieri regionali ed esperti della materia a livello internazionale.

Al termine le conclusioni del Presidente del Consiglio regionale.

Con la partecipazione di:

AREA Science Park
CBM - Consorzio per il Centro di Biomedicina Molecolare
CNR - IOM Istituto Officina dei Materiali
CRO - Centro di Riferimento Oncologico di Aviano
Elettra - Sincrotrone Trieste S.C.p.A.
European Covenant on Demographic Change
Fondazione Carlo e Dirce Callerio Onlus